PARODONTOLOGIA

La parodontologia riguarda le patologie inerenti al parodonto, cioè l’insieme dei tessuti di sostegno del dente, gengiva e osso. Poiché la malattia parodontale (parodontite) è una malattia infettiva causata da batteri ed è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, il nostro studio mira a diagnosticarla al suo insorgere per prevenirla e controllarla con cure adeguate fin dai suoi stadi più iniziali come la gengivite.

Segni e sintomi sono sanguinamento gengivale spontaneo o dopo spazzolamento, presenza di placca e tartaro, alitosi, retrazione gengivale, sensibilità al freddo e mobilità degli elementi dentali. Oggi sussistono sufficienti ricerche per affermare una correlazione tra la parodontite e l’aterosclerosi con le sue varie manifestazioni ( ipertensione, cardiopatia, ischemie, infezioni polmonari…) oltre alle più storicamente riconosciute endocarditi e malattie reumatiche.

La malattia parodontale si previene e cura con sedute di igiene orale superficiale o profonda ( courettege ) con la rimozione dei batteri a livello delle radici dentali e levigatura di quest’ultime, fino ad arrivare ad intervenire chirurgicamente sulle gengive e tessuti sottostanti (tasche ossee). Questi interventi sono mirati a ridare un ambiente parodontale privo di batteri con gengive, osso e denti sani.

Centro di odontoiatria del sorriso, chirurgia implantare e odontoiatria generale.

IL NOSTRO STUDIO

Via XX Settembre 2/2
Genova, GE, 16121
Italia

I NOSTRI CONTATTI

Tel. +39 010.589.211
Cell. 335.6623640
info@studiomirelli.it

I NOSTRI ORARI

LUN-MAR-GIO : 10,00/19,30
MER-VEN : 9,00/16,00